Hai bisogno di qualche informazione specifica?

Sei nel posto giusto!

Consulta le nostre FAQ per maggiori chiarimenti.

Troverai le domande più frequenti sull’esperienza ITS Prodigi.

Its sono Percorsi di minore durata rispetto all’università post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro.

Università è il nome dato a ciascuno degli istituti di istruzione superiore, finalizzato alla formazione di professionisti in determinate aree di lavoro.

Dopo aver completato le superiori indipendemente dal settore in cui hai studiato non riuscirai ad avere una formazione idonea alla mansione di lavoro che vorrai scegliere.

Qui entrano in gioco gli its che ti aiuteranno ad avere una formazione idonea per entrare nel mondo del lavoro.

Gli ITS si concentrano sulle professioni tecniche e tecnologiche, al termine dei corsi sarete già pronti per lavorare.

La quota di partecipazione viene indicata nel bando di ogni corso. In ogni caso, i costi sostenuti dallo studente si aggirano sui € 500 per un’anno.

I corsi hanno una durata di due anni all’incirca 2000 ore suddivise in 1100 ore di formazione teorica e 900 ore di formazione pratica in azienda ovvero stage, tendenzialmente i percorsi cominciano nel mese di ottobre per poi terminare nel mese di aprile.

Nel nostro its, le lezioni di solito si svolgono come un orario lavorativo ovvero dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (come 8 ore lavorative). Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì.

I corsi sono a numero e si può arrivare ad un massimo di 25 alunni per classe per non avere troppi studenti da controllare e per non rischiare che alcuni rimangono indietro nel percorso.

Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale ifts.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sì, i percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni.

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità.

Il diploma rilasciato dalla Fondazione ITS è classificato a livello europeo come Diploma Superiore di Quinto Livello EQF.

Ci si può iscrivere al nuovo processo di ammissione nella sezione “Iscriviti” sul nostro sito, attraverso l’apposito form online.

Per accedere a un corso ITS bisogna dunque iscriversi e superare la prova selettiva, che prevede una parte scritta e una orale.

No, i contenuti saranno online e condivisi tramite piattaforme digitali.

Sì, è possibile ritirarsi dal corso.

I corsi prevedono il riconoscimento di crediti formativi (CF). I CFU vengono riconosciuti dagli atenei a cui lo studente diplomato fa eventuale richiesta una volta terminato il percorso e varia a seconda dei corsi svolti e dagli standard dell’Università in cui si vuole accedere.

Ogni studente avrà l’opportunità di effettuare due esperienze di stage in aziende del settore per cui si sta specializzando, potendo così maturare esperienza lavorativa già dal primo anno.

I tirocini all’interno del percorso di formazione ITS hanno una valenza formativa. Si svolgeranno quindi senza retribuzione.

Torna su